Chi siamo
Tante mani per… uno sviluppo solidale ONLUS
è un’Associazione laica d’ispirazione cristiana impegnata per la promozione socio-educativa nei paesi in via di sviluppo (soprattutto Africa e Brasile) e per la promozione della mondialità nei paesi occidentali (soprattutto Italia), nata dall’esperienza concreta vissuta in terra di missione: prima è nato l’impegno sul campo, poi è stata istituita l’Associazione.
Noi di “Tante mani per…” siamo un gruppo di volontari che – insieme alle due socie fondatrici e missionarie, Donata e Grazia – crediamo che “insieme è possibile” costruire un mondo migliore, più solidale e giusto, più fraterno e libero. Al nostro interno, operano consacrate laiche, coppie di sposi e giovani che hanno scelto di vivere la missione come stile e impegno di vita.
Negli anni, ci siamo lasciati interrogare dal Vangelo di Cristo e abbiamo maturato nel cuore il desiderio di lasciare una “traccia” in questo mondo… una traccia di amore e solidarietà, condivisione e giustizia, pace e libertà.
La prima traccia che desideriamo lasciare è quella di “essere con” i più poveri del mondo… attualmente “siamo” con i più poveri del Burkina Faso (Africa) e del nord-est del Brasile (Stato di Bahia e del Pernambuco).
La seconda traccia che desideriamo lasciare è quella di “camminare con” i più poveri del mondo… un cammino di formazione educativa, di riscatto sociale, di promozione umana.
La terza traccia che desideriamo lasciare è quella di “progettare con” i più poveri del mondo… i poveri protagonisti e artefici della loro stessa storia di sviluppo.
Vogliamo “sperare con” i nostri poveri e la speranza per essere fattiva necessita di “ponti”… noi ci trasformiamo in “ponti” su cui far passare condivisione di vita, solidarietà umana, dialogo di pace.
Siamo nati a Napoli e, lentamente, come una macchia d’olio, ci siamo estesi e ai primi coraggiosi iniziatori si sono aggregati altri soci e altri amici che con forza e coraggio sostengono la crescita e lo sviluppo dell’Associazione.
Il nome della nostra Associazione è un “programma di vita”.
«Tante mani per…»: è lo stile, il messaggio, l’impegno che vogliamo vivere e promuovere in ogni parte del mondo.
«uno sviluppo solidale»: è il progetto e l’obiettivo che vogliamo raggiungere, ma anche la speranza e il sogno che ci anima.
Vogliamo stare accanto ai poveri del mondo: non un servizio “per” ma un servizio “con”.
Il nostro stile è quello della condivisione,
dello stare accanto, del camminare insieme.
Il nostro servizio ha un motto:
“non dare piedi ma fornire bastoni per camminare”
Abbiamo scelto la protezione della Madonna del Cammino, per essere “madri” che aiutano a camminare verso nuovi orizzonti e verso nuove prospettive di promozione e di liberazione.